Partorire in movimento

di Blandine Calais-Germain
e Núria Vives Parés
Partorire in movimento
  • 1ª edizione francese: 2009
  • 1ª edizione italiana: 2016
  • Pagine: 176
  • Formato: 18 x 28 cm
  • Isbn: 97888-98967-14-8
  • Prezzo di copertina: € 32,00
  • Sconto online: -15%
  • Prezzo di vendita online:  € 27,20
 

Collana

Abbiamo chiamato questa nuova collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico già esistente.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli già pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Innovativa e preziosa, questa guida - dopo aver spiegato come il bacino della donna possa muoversi e modificarsi durante il parto assecondando il passaggio del feto - propone una serie di movimenti e posizioni che consentono tali trasformazioni.

Le due autrici, professioniste del movimento e attive nel campo della sanità, dimostrano come la conoscenza dell’anatomia femminile e il riconoscimento delle proprie sensazioni consentano alla donna di utilizzare al meglio tali risorse per ottimizzare il processo del parto. La visione dinamica del bacino – così come viene presentata nel libro - è il risultato dell’integrazione tra le conoscenze delle due autrici e le esperienze di centinaia di ostetriche con le quali esse collaborano da quindici anni.

Questo libro è:

  • un testo di riferimento per i professionisti che operano nel campo della nascita, per aiutarli a comprendere meglio le trasformazioni del bacino e le posizioni assunte dalle donne, mostrando come e quanto queste influiscano sul passaggio del feto;
  • un percorso esplorativo per la partoriente, che le permetterà di approfondire la conoscenza del proprio corpo e di prepararsi con maggiore fiducia all’evento, diventando così protagonista del suo parto;
  • uno strumento di conoscenza che aiuta chi accompagna le partorienti a svolgere il proprio ruolo in modo più attivo.
Il metodo di lavoro esposto nel presente libro fa parte dei protocolli di attenzione al parto a basso rischio ideato nel 2007 dal Ministero della Sanità spagnolo.

Autrici

Blandine Calais-Germain, di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento.

È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio:  Anatomia per il movimento. Volume 1. Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1984),  Anatomia per il movimento. Volume 2. Base di esercizi (Epsylon Editrice 2017 - prima edizione francese 1990),  Il perineo femminile e il parto (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1996),  Pilates sans risques (2010), Partorire in movimento (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Respirazione (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005),  Abdos sans risques (2013),  Anatomie pour la voix (2013).

Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.

NuriaNúria Vives Parés, pedagogista (UAB Barcellona e Sorbonne Paris) e psicomotricista, ha seguito un percorso formativo in Sensory Awareness. Fa parte del primo gruppo di lavoro Anatomia per il movimento creato a Parigi nel 1980 da Blandine Calais-Germain. Negli ospedali e nei centri specializzati di Spagna, Portogallo, Italia, e di molti paesi dell'America Latina insegna il metodo ideato da Blandine Calais-Germain alle ostetriche, ai chinesiterapisti, ai professionisti della sanità e alle donne.