Respirazione

di Blandine Calais-Germain
Respirazione
  • Prima edizione francese: 2005
  • Prima edizione italiana: 2016
  • Pagine: 222
  • Formato: 17 x 24 cm
  • Isbn: 97888-98967-11-7
  • Prezzo di copertina: € 27,00
  • Sconto online: -15%
  • Prezzo di vendita online:  € 22,95
 

Collana

Abbiamo chiamato questa nuova collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico già esistente.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli già pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Esiste almeno un centinaio di modi di respirare. Per quale motivo alcune respirazioni sono attive e altre passive? Perché un’apnea può essere un momento di risposo o, al contrario, di intensa attività? Il gesto respiratorio può essere praticato in modi molto diversi tra loro. Il più delle volte non ce ne rendiamo conto perché ci accompagna intimamente e si mescola con qualche altro gesto corporeo diverso dalla respirazione.

All’inizio, tutti i tipi di respirazione si basano su due meccanismi principali e sulle loro varianti che si possono declinare e combinare in tanti modi. Questo libro si propone di esplorare il gesto o piuttosto i diversi gesti respiratori: attraverso la lettura di come si svolge, l’analisi delle strutture anatomiche che vi sono coinvolte, la comprensione di quali forze vi entrano in gioco, e la pratica di numerosi esercizi. Si scopre così che nessuna respirazione è buona o cattiva in sé ma che sono tutte interessanti, ognuna a modo suo: i diversi tipi di respirazione si manifesteranno in determinate circostanze o saranno adatte a determinati scopi. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sui controsensi e sulle idee preconcette che circolano negli ambienti del lavoro corporeo a proposito di respirazione.

Per tutti i professionisti interessati alla respirazione:

  • chinesiterapisti, ostetriche, psicomotricisti,
  • insegnanti di educazione fisica, tecniche sportive, yoga, consapevolezza corporea,
  • professionisti delle arti coreutiche: musica, canto, recitazione, danza, mimo, circo,
  • insegnanti, giornalisti, avvocati,
  • foniatri, ortofonisti,
  • psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, psicanalisti.

Autrice

Blandine Calais-Germain, di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento.

È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio:  Anatomia per il movimento. Volume 1. Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1984),  Anatomia per il movimento. Volume 2. Base di esercizi (Epsylon Editrice 2017 - prima edizione francese 1990),  Il perineo femminile e il parto (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1996),  Pilates sans risques (2010), Partorire in movimento (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Respirazione (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005),  Abdos sans risques (2013),  Anatomie pour la voix (2013).

Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.