Il progetto editoriale Epsylon

booksL’idea di far crescere una piccola casa editrice specializzata in pubblicazioni di carattere grafologico e psicologico, sebbene possa sembrare velleitaria in un mercato saturo sempre più invaso dal continuo proliferare di nuovi titoli, trova la sua giustificazione nella constatazione che esiste paradossalmente una evidente lacuna in questo campo.

Questo vale soprattutto per la grafologia, per lo più sconosciuta o conosciuta nella sua versione deteriore, quella che in televisione o nelle riviste appare trattata in modo sciocco e superficiale, buona al massimo per un giochetto di società quando non francamente ridicola. Mentre la grafologia seria, che esige una preparazione approfondita e rigorosa, è uno strumento di grande utilità per conoscere l’animo umano, il nostro prima di tutto e poi quello degli altri: i suoi intrecci con la psicologia e la psicoanalisi sono numerosi e diversificati, oltre che reciprocamente vantaggiosi nel senso che molto offrono alla grafologia ma molto possono ricevere in cambio.

I libri di grafologia sono raramente presenti negli scaffali delle librerie tradizionali, e quando ci sono restano spesso nascosti: pochi titoli di autori italiani e scarsissime traduzioni di opere straniere. Non esiste infatti in Italia nessuna casa editrice specializzata in libri di grafologia: vi sono alcune case editrici che li publicano sotto un generico “altro”, tra volumi di astrologia, benessere, esoterismo, ecc., quando esistono invece tanti libri molto belli e interessanti, sia italiani che stranieri, che si perdono in un caos indefinito perché privi di una loro propria identità.

Ecco, proprio questo è la missione della Epsylon: dare una “casa” a questi libri e un riferimento certo di serietà e professionalità a tutti coloro - e sono tanti nonostante le voci allarmistiche sulla morte della scrittura - che vogliono accostarsi a questa affascinante materia per la prima volta, o a chi già opera in questo campo da anni. La Epsylon vuole inoltre essere la casa editrice di tutta la grafologia, valorizzando e divulgando la letteratura grafologica attraverso la pubblicazione di opere italiane e straniere, di scuola italiana e di scuola francese, senza alcuna barriera o pregiudizio, aperta ai vari contributi che ognuno può dare, purché alla base vi sia sempre serietà e passione.

Da alcuni anni specializzata in pubblicazioni dedicate al “Gesto grafico”, la Epsylon ha recentemente ampliato i propri confini al “Gesto motorio”, cioè ad altre discipline che riguardano il corpo e la mente, ponendosi come riferimento di professionalità per quanti sono interessati alla ricerca e alla conoscenza dell’animo umano.

ElenaL'animatrice della Epsylon è la sua responsabile editoriale, Elena Bracci Testasecca, che cura in particolare le pubblicazioni sulla grafologia e l'educazione del gesto grafico. Laureata in filosofia, grafologa e educatrice del gesto grafico, è autrice di articoli di grafologia su riviste specializzate. Ha recentemente pubblicato il libro La Mamma Balena. Storia di due bambine raccontata attraverso il segno grafico (Epsylon Editrice, 2013). Ha inoltre curato la traduzione e l'edizione italiana di alcuni libri di grafologia: La perizia dei documenti manoscritti di A. Buquet (con Emanuela Boille, Pioda Imaging, 2007), Motivazioni e compensazioni di M. Blanquefort d’Anglard (con Emanuela Boille, Giordano Editore, 2010), La grafologia e il metodo Saint Morand di H. de Maublanc (Epsylon Editrice, 2011), Psicopatologia e scrittura di F. Witkowski (Epsylon Editrice, 2012), Manuale di grafologia di J. Peugeot, A. Lombard, M. de Noblens (con Emanuela Boille, Epsylon Editrice, 2014) Pedagogia della scrittura e grafoterapia di R. Olivaux (Epsylon Editrice, 2014), Conoscere il bambino attraverso la scrittura di J. Peugeot (Epsylon Editrice, 2015), Uno sguardo nuovo sull'alunno di R. Zékri-Hurstel (Epsylon Editrice, 2015), Manuale di rieducazione della scrittura di C. Thoulon-Page e F. de Montesquieu (Epsylon Editrice, 2016), L'anima e la scrittura di A. Teillard (Epsylon Editrice, 2017).

Per quanto consapevoli che questa avventura non sia una passeggiata e che Epsylon debba impiegare tutte le sue energie per conquistarsi spazio e visibilità all’interno di una selva di case editrici molto più grandi e agguerrite, siamo convinti della nostra scelta e fermamente determinati a colmare il vuoto presente dando una buona volta alla grafologia e alle altre discipline la dignità e la serietà che meritano.

Per aiutarci, abbiamo riunito intorno a noi un comitato scientifico di personalità di valore - specializzate nei vari campi della grafologia, compresa la rieducazione della scrittura, della psicologia e dello yoga - che ci affianca nella selezione dei libri da pubblicare e degli articoli da segnalare su questo sito. Ne fanno parte:

  • Nicole Boille, grafologa professionista diplomata alla Societé Française de Graphologie e al Groupement des Graphologues Conseils de France, laureata in psicologia e consulente per il Tribunale di Roma. Fondatrice e Presidente onorario dell'Arigraf (Associazione di ricerca grafologica). Autrice di numerosi articoli e libri.
  • Anna Rita Guaitoli, grafologa professionista diplomata all’Arigraf e alla Societé Française de Graphologie, laureata in lettere con specializzazione in psicologia applicata al territorio. Docente di grafologia dell’età evolutiva e di grafologia comparata, esperta di disegni e scritture di bambini e adolescenti, counselor scolastico e giornalista.
  • Elena Manetti, grafologa professionista diplomata alla Societé Française de Graphologie, fondatrice e Presidente onorario di Arigrafmilano, Presidente di Arigraf Nazionale, direttore responsabile della rivista "Stilus, percorsi di comunicazione scritta", autrice di molte pubblicazioni, in particolare su argomenti letterari e musicali.
  • Ingrid Molle, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di yoga, ha svolto una trentennale carriera nell’ambito delle risorse umane. Da numerosi anni collabora con l’Università Bocconi come consulente nell’attività di orientamento attitudinale dei neo-laureati. Dopo tre anni come socia di Epsylon, dove ha curato la traduzione e l’edizione dei libri di Blandine Calais-Germain (Anatomia per il movimento, vol. 1 e 2, Il perineo femminile e il parto, Partorire in movimento, Respirazione), oggi ha creato il Centro di Psicoterapia e Yoga per dedicarsi completamente alla professione di psicoterapeuta e all’insegnamento dello yoga, restando nel comitato scientifico di Epsylon come consulente per la collana Gesto motorio.
  • Maria Teresa Morasso, grafologa professionista di formazione morettiana diplomata all’Università di Urbino, consulente per la coppia e la famiglia, l’orientamento scolastico e professionale, l’età evolutiva, l’educazione e la rieducazione della scrittura, Presidente della sezione Liguria dell'AGI (Associazione grafologica italiana). Esperta in progetti e interventi grafologici culturali multidisciplinari. Consulente aziendale per ricerche qualitative-motivazionali.
  • Carla Poma, grafologa professionista diplomata alla Societé Française de Graphologie, ex-Presidente Arigraf Nazionale, laureata in lettere moderne, master in psicosociologia dell'organizzazione. Giornalista, docente di public speaking presso LUISS Business School, consulente aziendale per le applicazioni della grafologia alla selezione e allo sviluppo delle risorse umane.