Addominali senza rischio

di Blandine Calais-Germain
Addominali senza rischio
  • 1ª edizione francese: 2013
  • Prima edizione italiana: 2018
  • Pagine: 160
  • Formato: 18 x 28 cm
  • Isbn: 97888-98967-29-2
  • Prezzo di copertina: € 30,00
  • Sconto online:  -15%
  • Prezzo di vendita online:    € 25,50
 

Collana

Abbiamo chiamato questa nuova collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico già esistente.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli già pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Gli “addominali” sono esercizi che vengono comunemente praticati nelle palestre, molto spesso per mantenere la linea, conservare o riacquistare una “pancia piatta”.

Tuttavia è importante sapere che avere addominali forti non basta a tenere in dentro la pancia e che dare priorità al potenziamento di questi muscoli può presentare dei rischi: senza un adeguato controllo o se eseguiti male, gli addominali possono nuocere al perineo, alla parete del ventre e ai dischi intervertebrali. È vero tuttavia che se gli addominali sono deboli, è utile esercitarli.

In linea con il lavoro svolto da Blandine Calais-Germain, Addominali senza rischio propone nuovi esercizi per gli addominali, concepiti partendo dalla struttura anatomica del corpo e rispettandola. Peraltro, il libro non esista a rimettere i discussione alcune idee preconcette relativi a questi muscoli tanto noti quanto in realtà sconosciuti.

Grazie ai suoi tre livelli di lettura, Addominali senza rischio spiega quali precauzioni prendere quando si praticano gli esercizi per gli addominali più comuni e permette di trovare il miglior allenamento possibile in funzione dei risultati desiderati.

Il libro si rivolge quindi a tutti quelli che praticano gli addominali, nei campi più diversi: lo yoga, la danza, l’aquagym, il circo, il canto o le arti marziali, ma anche a quelli che li insegnano, chinesiterapeuti o insegnanti di educazione fisica.

Autrice

Blandine Calais-Germain, di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento.

È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio: Anatomia per il movimento. Volume 1. Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1984), Anatomia per il movimento. Volume 2. Base di esercizi (Epsylon Editrice 2017 - prima edizione francese 1990), Il perineo femminile e il parto (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1996), Pilates sans risques (2010), Partorire in movimento (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Respirazione (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Addominali senza rischio (Epsylon Editrice, 2018 - prima edizione francese 2013), Anatomie pour la voix (2013), Anatomie pour le yoga (2017).

Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.