Sensazione, Emozione, Azione

di Bonnie Bainbridge Cohen
Sensazione, Emozione, Azione
  • Terza edizione © 2012
  • Prima ed. italiana della terza ed. © 2020
  • Pagine: 374
  • Formato: 17 x 24 cm
  • Isbn: 97888-98967-33-9
  • Prezzo di copertina: € 38,00
  • Sconto online: -5%
  • Prezzo di vendita online:  € 36,10
 

Collana

Abbiamo chiamato questa collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Una ricca e variegata raccolta di materiali (saggi, interviste, immagini, esercizi e pratiche somatiche) prodotti in più di quarant’anni di attività dell’autrice, disegna una panoramica esaustiva del Body-Mind Centering®, l’approccio al processo di embodiment e all’analisi del movimento in chiave evolutiva creato da Bonnie Bainbridge Cohen.

Rifacendosi a conoscenze scientifiche delle culture sia occidentali che orientali, il BMC è uno studio esperienziale che approfondisce i principali sistemi corporei e i pattern evolutivi alla base dell’organizzazione del movimento negli esseri umani.

Negli ultimi quarantacinque anni, il BMC ha conquistato l’interesse di molti operatori e studiosi in vari ambiti: danza, arti performative, sport, terapia, riabilitazione, assistenza socio-sanitaria, educazione scolastica, sviluppo infantile, meditazione e altre discipline di orientamento psicofisico.

Autrice

Bonnie Bainbridge CohenBonnie Bainbridge Cohen, leader innovatrice nel campo della ricerca e dell’educazione del movimento somatico, ha fondato The School for Body-Mind Centering® nei primi anni ’70.

Ha pubblicato Sensing, Feeling and Action, The Mechanics of Vocal Expression e Basic Neurocellular Patterns: Embodying Developmental Movement e realizzato numerosi DVD a scopo didattico. Vive vicino a Berkeley, California.