Anatomia per lo yoga

di Blandine Calais-Germain
Anatomia per il yoga
  • 1ª edizione francese: 2017
  • 1ª edizione italiana: 2019
  • Pagine: 224 (a colori)
  • Formato: 17 x 24 cm
  • Isbn: 97888-98967-13-1
  • Prezzo di copertina: € 29,00
  • Sconto online:  -15%
  • Prezzo di vendita online:    € 24,65
 

Collana

Abbiamo chiamato questa nuova collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico già esistente.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli già pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Nella pratica dello yoga, da una posizione all’altra, i muscoli guidano le ossa, sostengono le articolazioni, proteggono i nervi, tengono sospese alcune parti parti del corpo o le sollevano…. Insomma, svolgono ruoli molto diversi.

Perciò è necessario che di volta in volta i muscoli siano forti o flessibili, che possano decontrarsi, lasciarsi allungare, o che siano in grado di combinare alcuni di questi stati per coordinare le varie azioni. D’altro canto, praticare lo yoga in modo corretto può progressivamente sviluppare nei muscoli tutte queste diverse qualità.

Attraverso una serie di schede/esempi che esaminano ogni volta una posizione yoga in cui lavorano uno o più muscoli, il libro insegna come distinguere e comprendere i loro vari ruoli. Una guida per sperimentare lo yoga in modo più consapevole, aiutando il lettore a capire e quindi a praticare meglio.

Autrice

Blandine Calais-Germain, insegnante di danza e chinesiterapista, è autrice del metodo Anatomia per la voce© e Anatomia per il movimento©. Nel 2015 ha attivato i corso di formazione professionale AnatomYoga® per insegnanti di yoga.

È autrice di numerosi libri come Anatomia per il movimento, vol. 1 e 2, Respirazione, Il perineo femminile e il parto, Addominali senza rischio, ecc. che sono stati tradotti in 19 lingue, e collabora alla rivista Esprit Yoga nel forum di anatomia posturale.